Luglio 2018 - DENTRO CASA | Rubrica Eco-Case | Sotto la pelle di un edificio

Il primo giudizio ad un edificio lo diamo seguendo il nostro gusto, influenzato da: forma, colore, contesto, dimensioni, fruibilità e molti altri parametri.

Superata la fase del primo impatto, sarebbe però opportuno valutare cosa c’è “ sotto la pelle”. Si prendono allora in considerazione anche altri criteri di giudizio quali: solidità, durabilità, costi di gestione, conservazione del valore, confort e impatto ambientale.

Tutte caratteristiche che, a prima vista, possono apparire poco misurabili, ma che attraverso un approccio che esamina “tessera per tessera” possono portare alla composizione del puzzle.

GIUGNO 2018 - Edifici Confortevoli e sicuri - L’OMBREGGIAMENTO

Estate e sole sono un connubio che attendiamo tutto l’anno, sinonimo di un periodo da trascorrere all’aria aperta.

I nostri edifici però vivono una stagione impegnativa e noi con loro, quando le temperature interne superano i 27°.

Un contributo notevole all’innalzamento della temperatura all’interno degli edifici sono le parti trasparenti, cioè i serramenti esterni dotati di vetri che, se investiti dai raggi solari, provocano un surriscaldamento dei locali ed indipendentemente dal fatto che ci sia un impianto di raffrescamento o meno si creerà un clima non confortevole con grande differenza di temperatura da un punto all’altro della stanza.

Compie 10 Anni la prima certificazione CasaCliama a Lumezzane

Andrea “Ciao Oscar, come stai?”

Oscar “tutto bene, grazie”

Andrea “ti chiamo per un argomento diverso da quello che abbiamo sul tavolo in questi giorni”

Oscar “dimmi?”

Andrea “sono già passati 10 anni da quando i tuoi uffici sono stati certificati da CasaClima”

Oscar “10 anni?!”

Sergio “ma sembrano nuovi e si sta benissimo”

Già proprio così, il tempo passa velocemente, ma guardando l’head-quater di Mori S.r.l. (così è stato definito da una pubblicazione del Sole 24 Ore) sembra ultimato oggi per l’aspetto, per i contenuti tecnici, per l’efficienza, per il confort e non ultimo per lo stato di conservazione”.

MAGGIO 2018 - Edifici Confortevoli e sicuri L’isolante nel cappotto

Ho già parlato del cappotto precisando che il periodo migliore per eseguirlo è quello con temperature miti quindi in primavera ed autunno. Così torno sull’argomento visto che il momento è quello “buono”. Riprendiamo l’argomento per parlare dell’isolante che rappresenta il cuore del sistema a cappotto.

Distinguiamo l’isolamento in pannelli fibrosi e non, tra i primi troviamo la lana di roccia, quella di vetro, la fibra di legno; quelli non fibrosi sono quelli in Eps “polisitrolo”, Xps (polistirene estruso), poliuretano, sughero, calcio silicato e non possiamo dimenticare quelli ad altissimo potere isolante come ad esempio i pannelli in areogel.

FEBBRAIO 2018 - Edifici Confortevoli e sicuri NTC 2018 – Nuove Norme tecniche delle costruzioni: a rischio il recupero dei sottotetti?

Annunciata da tempo la revisione della NTC 2008, è arrivata l’ora della NTC 2018.

Le nuove norme tecniche delle costruzioni riguardano le modalità di progetto delle strutture nell’ambito civile, cioè edifici, ponti, opere di sostegno, fondazioni, ecc..

La nuova norma è stata già firmata dagli organi competenti: Ministro delle Infrastrutture, Ministro degli Interni e Capo Dipartimento della Protezione Civile. Voci di corridoio o meglio, notizie circolanti in rete, danno per certa la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale tre il 15 ed il 20 febbraio. La circolare esplicativa dovrebbe essere publicata immediatamente dopo l’NTC 2018. Le nuove regole entreranno in vigore dopo 30 giorni dalla pubblicazione dell’NCT 2018.

LUGLIO 2018 - Edifici confortevoli e sicuri: ricambio d’aria in estate

Torno su un argomento che abbiamo già affrontato: il ricambio d’aria.

Lo faccio però riferito ad una stagione in particolare, quella estiva. Qualcuno penserà che non ha senso parlarne: proprio l’ estate, è il periodo in cui è normale arieggiare la casa perché la stagione è favorevole. In realtà la diffusione di sistemi di raffrescamento traggono in inganno l’utilizzatore. La temperatura gradevole che deve rimanere intorno ai 24°C/ 25°C e la bassa umidità inducono a pensare che l’aria contenuta nei locali sia anche salubre; nulla di più sbagliato. In realtà queste sensazioni non ci dicono sulla quantità di ossigeno presente nell’aria.

APRILE 2018 - Edifici Confortevoli e sicuri Avere le “Carte a posto”

Questa è la frase con con cui generalmente si intende descrivere una situazione documentale senza problemi. Riferita ad un edificio questo significa avere costruito, ristrutturato o modificato il fabbricato in conformità alle autorizzazioni edilizie e che, tali modifiche, siano state annotate al catasto. Più in generale il proprietario di un edificio, l’amministratore o un suo in caricato dovrebbe conservare la seguente documentazione:

atto di provenienza, autorizzazioni/segnalazioni d’inizio attività, catasto, certificazione energetica, progetti esecutivi delle strutture, degli impianti e le certificazione degli installatori. Insomma sarebbe utile avere il “libretto” del fabbricato in questo modo si potrebbe avere a portata di mano un quadro utile per una conoscenza chiara dell’edifcio.

GENNAIO 2018 - Edifici Confortevoli e sicuri - Confermati i bonus fiscali

Rieccoci. Iniziamo un nuovo anno con l’intenzione di tenervi aggiornati sulle novità che riguardano il settore edilizio ed il risparmio energetico.

Anche per i lavori che si eseguiranno nel 2018 sarà possibile attingere ai bonus fiscali riguardanti le ristrutturazioni, efficientamento energetico e miglioramento sismico degli edifici.

Cominciamo con le novità: il bonus serramenti scende dal 65% al 50%, nuovo bonus giardini 35%.

E’ opportuno fare il riepilogo delle 5 tipologie di bonus fiscali che riguardano gli edifici.